Nella giurisprudenza italiana in virtù della legge 248 del 18 agosto 2000 anche i testi pubblicati su internet godono della tutela del diritto d’autore già stabilito dalla precedente legge 633 del 22 aprile 1941. La loro riproduzione integrale o parziale è pertanto libera in presenza di scopi culturali e al di là di contesti di lucro, da questo lecito uso fuori del consenso dello scrittore si devono necessariamente poter evincere i seguenti dati: il link del testo, il titolo, l’autore e la data di pubblicazione; il link della homepage del suo contenitore web. Copiare non rispettando queste elementari norme rappresenta un illecito.

mercoledì 28 dicembre 2016

CRITICA DELL’IRRAZIONALISMO OCCIDENTALE

NUOVA OPERA DI DANILO CARUSO


Dall’introduzione dell'autore

Questo saggio raccoglie una serie di riflessioni sul problema dello sviluppo storico in Occidente. 
Parto da quel momento che a me pare fondamentale in questo tema esaminato, ossia l’arrivo dell’umanità sulla Terra. Espongo infatti l’ipotesi di una comparsa aliena degli esseri umani nel nostro pianeta.
Affronto aspetti della problematica irrazionalistica, la quale dà il titolo alla monografia, attraversando diversi argomenti, senza pretesa di esaustività, ma col proposito principale di offrire un modello di analisi storica. In tale quadro concettuale ho inserito studi che non perciò risulterebbero secondari, avendo accanto al primo punto programmatico solo secondarietà procedurale. Mi è parso opportuno collegare l’irrazionalismo occidentale degli ambiti sociologico, storico, intellettuale, alle opere non solo letterarie di carattere distopico, le quali ben rendono la preoccupazione degli effetti negativi di impostazioni a inclinazione irrazionalistica nella società.
Pertanto ho concluso il progetto espositivo di questo lavoro parlando di due distopie cinematografiche. L’insieme generale ha la pretesa di fornire una piccola fenomenologia dell’irrazionalismo nella cultura occidentale, il quale, naturalmente, richiede molto più spazio e molto più tempo di analisi e di approfondimenti.


Indice

Introduzione
1. Teoria sull’origine aliena dell’umanità
2.1. Il gioco capitalista degli Elohiym falsi e bugiardi
2.2. Il parricidio marxiano di Locke figlio d’Abramo
3.1. La lancia di Atena
3.2. La nuova Sparta
4.1. Distopia all’italiana
4.2. Una distopia reichiana